Knowledgebase
Come attivare l'https in Joomla con un certificato SSL gratuito
Pubblicato da Marco Ciammella il 11 January 2017 05:31 PM

il certificato SSL permette, una volta abilitato nel proprio piano hosting, di impostare Joomla ad indirizzare il traffico tramite il protocollo https.

Nel caso di questo CMS, la configurazione va impostata dal pannello amministrativo, accedendo con le credenziali di super utente.

Procedura di configurazione

Il percorso da seguire per abilitare il traffico https è la seguente:

  1. visitare la sezione Configurazione Globale, cliccando sulla voce di menu Sistema:

    Pannello di controllo su Joomla

  2. nella scheda Server, impostare la voce Forza SSL su "Tutto il sito":

    Configurazione SSL Joomla

  3. salvare la configurazione, cliccando sul pulsante Salva

Ad operazione completata sarà possibile visualizzare l'icona del lucchetto sicuro prima dell'URL nella barra degli indirizzi del browser, come da immagine:

Risolvere i problemi di certificazione

Nel caso in cui venisse invece mostrata l'icona che avvisa della connessione non completamente protetta, apparirà un simbolo diverso come il seguente:

 

In questo caso sarà necessario intervenire manualmente per correggere i riferimenti agli indirizzi che indicano staticamente il prefisso http.

Il primo consiglio è di aprire la visualizzazione del sorgente da browser ed individuare i riferimenti agli indirizzi con prefisso http:// e modificare nelle pagine o nei gestori dei contenuti ogni riferimento. Esistono in rete anche dei tool che facilitano questa verifica; uno ad esempio è il seguente https://www.jitbit.com/sslcheck/ grazie al quale, dato il nome del sito da analizzare,  verranno mostrati tutti i contenuti che non vengono caricati correttamente in https.

(3 voto/i)
Utile
Non รจ utile

Commenti (0)